Top
 

Azienda e Social: perché esserci

Azienda e Social: perché esserci

Per chi ancora non comprende la necessità di avere una propria pagina aziendale sui principali Social ecco alcuni numeri:

  • secondo una recente ricerca condotta da Hubspot intitolata The Social Lifecycle il 95% dei consumatori si aspetta che un’azienda sia rintracciabile su Facebook.
  • Il 50% di loro utilizza Facebook per esprimere apprezzamento rispetto ad un prodotto/servizio connesso all’azienda
  • il 35% si serve di questo canale per richiedere supporto e sollevare critiche.

E’ lampante, quindi, come la presenza sui Social e, primariamente, sul Web sia diventata praticamente obbligatoria per un’azienda, sia che operi in settori B2B che B2C.

Appurato quindi che è necessario esserci la domanda che sorge spontanea è la seguente: come esserci?

La nostra risposta è semplice: #BEYOURCOMPANY, tradotto: sii ciò che realmente la tua azienda è. Spieghiamoci meglio: il Social pretende di conoscere e capire quali sono la caratteristiche che realmente ti contraddistinguono e non tanto in termini di risultati economici e numerici, che possono comunque essere presenti, ma in fatto di presone e prodotti.

L’utilizzo dei Social deve riuscire ad ispirare nelle persone passione per la tua azienda, tramite l’utilizzo di un’identità distinta e distinguibile fatta di valori e competenze particolari. E con valori non intendo solo salvaguardia per l’ambiente e rispetto dei dipendenti, ma tutta quella gamma di ideali che vi muovono verso i vostri importanti obiettivi. Chi siete, come lavorate, perché lo fate sono le domande da cui potresti prendere spunto per iniziare ad attuare una strategia Social.

Altro vantaggio offerto dai Social è dato dalla possibilità di intrattenere un dialogo diretto e monitorabile con il cliente: apprezzamenti, richieste di supporto e critiche sono ciò che vi dovrete aspettare (il tutto esaminato e osservato da numerosi altri potenziali clienti). Sarete sotto la lente d’ingrandimento e questa è una grande opportunità se sapientemente gestita. . Un’azienda attiva su questi canali riesce a fornire in tempo reale preziose informazioni agli utenti, tenendoli sempre aggiornati sulle novità e sulle competenze sviluppate, aumentando la fidelizzazione.

Un’azienda che dialoga con i propri clienti riesce a comprendere in anticipo l’insorgere di eventuali problematiche e risolverle prima che si tramutino in vere e proprie crysis.

Un’azienda che è disponibile al confronto e che riceve complimenti sui Social induce nei potenziali clienti maggiore fiducia Insomma, dal nostro punto di vista e da come dimostra il sempre crescente numero di aziende che approcciano a questo modo Social, i vantaggi che ne derivano sono considerevoli.

Non lasciarteli scappare!

Comments

comments

Written by: Chiara Rivetti

Latest comments

Post a comment